Seleziona una pagina

In questo articolo ti spiegherò perché la Vision è solo un “trucco mentale” inventato dai “consulenti aziendali” che vogliono tenerti agganciato a loro e che non porta affatto ad ottenere risultati soddisfacenti e cosa, invece, dovresti fare per costruire la tua Strategia aziendale che produca davvero dei profitti interessanti per il tuo studio dentistico…!

Di seguito ti elenco quali siano i tipici errori di chi voglia pianificare il futuro, senza però avere a sua disposizione almeno una “sfera di cristallo”, anche per arrivare a scoprire l’aspetto fondamentale che tutti trascurano nella strategia aziendale.

Pertanto, se la sola “vision” è la proiezione strategica del tuo studio dentistico, è molto probabile che tu abbia un grave problema.

Se ti trovi qui perché non sai come passare il tempo, beh, questo non è davvero il tipo di articolo che ti allieterà la giornata. Se, invece, sei davvero interessato alla strategia aziendale, seguimi che ti divertirai.

Per lo meno, leggerai una “voce fuori dal coro”…, che magari potrebbe aiutarti a riflettere…!

Parlo del “famosissimo” ed “altissimo” concetto della Visione aziendale.

In tutti gli studi dentistici in cui mi è capitato di lavorare, mi sono sentito raccontare quale fosse la loro Vision, magari precedentemente instradati dal loro espertissimo e strapagato “consulente aziendale di marketing” o, peggio, dal loro commercialista e, molte altre volte, da vari altri manager di studio. Tutti, mi illustravano orgogliosi qual era la proiezione futura che li guidava e li motivava.

Invece, mi è capitato ben raramente, che i vari manager, amministratori ed anche titolari di studio con cui mi trovavo a parlare, mi sapessero davvero illustrare, anche solo grossolanamente, come sia stata pianificata la Strategia aziendale per raggiungere quello “stato di grazia” immaginato nella loro “altissima e purissima” Vision.

Beh, la solita storia si ripete…! Ad immaginare le situazioni fantastiche e meravigliose sono capaci tutti. Per tradurre il sogno in realtà, invece, sono abili davvero in pochi…!

Purtroppo, è questa mancanza cronica di consapevolezza nel management dello studio, a partire dal titolare, che mi lascia sempre perplesso. Come faranno ad andare avanti…?

Ed ho notato che questo modo di lavorare, coinvolge spesso anche i loro “consulenti”, altrimenti, perché avrebbero bisogno di me, ovvero, di un altro parere e/o consulenza professionale?

In effetti, moltissimi consulenti di direzione, formatori e coach, lavorano moltissimo per costruire immagini del futuro dello studio, per stimolare, motivare e spronare il management ed il personale a lavorare tutti nella stessa direzione. E questa è una motivazione validissima che approvo al 100%…!

Tuttavia, se questo esercizio motivazionale non è accompagnato da un piano strategico e/o da un “Metodo” pratico e facilmente implementabile, profittevole e basato su azioni concrete, c’è il rischio tutto ciò rimanga SOLO un povero esercizio mentale…!

Forse questo “esercizio” potrebbe essere interessante, nonché motivante per un certo periodo, ma non appena le cose che si sognano nella propria Vision non accadranno, anzi, quando ci si scontrerà con tutti i problemi imprenditoriali e di mercato che ha portato la crisi nel settore dentale, l’effetto motivante svanirà come la neve al sole e si ritornerà nella stessa situazione di prima. Sempre se va bene..!

Perché mi è capitato anche di vedere studi dentistici che, presi dalla grande motivazione indotta da consulenti improvvisati, si sono lanciati in investimenti completamente “sballati”, che li ha portati in un breve lasso di tempo sull’orlo del fallimento ed alcuni hanno anche chiuso i battenti…!

Ed allora, dov’è il tipico errore in cui incappano la maggior parte dei manager dentali e dei titolari, quando “immaginano” il futuro del loro studio dentistico?

Ottima domanda! Seguimi che andremo ora a vedere quali siano i tipici errori in cui ci si può imbattere e come si deve impostare un piano di Marketing Dentale Strategico serio, professionale e che produca davvero dei profitti.

Quindi, di seguito ti parlerò di Marketing Dentale Strategico…, cioè, di un Metodo collaudato che produce profitti in campo odontoiatrico anche perché, creare un piano strategico è davvero banale, cioè, è capace qualunque consulente aziendale.., anche neo laureato.

L’Italia è piena di manager e di consulenti aziendali che si spacciano da grandi strateghi. Peccato che poi il 95% di questi non abbiano nemmeno la più pallida idea di cosa stiano pensando.

Sì, certo, (almeno si spera…) sapranno scrivere per bene un business plan, con tutte le voci e le cifre al posto giusto. Ma per questo non c’è bisogno di essere degli scienziati. Ti basta un qualsiasi commercialista. O no?

Ma trasformare quel business plan in una Strategia aziendale in grado di far crescere esponenzialmente i profitti del tuo studio dentistico…, beh, allora qui stiamo parlando di tutta un’altra Disciplina.

Ma ecco, in breve, come si dovrebbe costruire un piano di Marketing Dentale Strategico serio e profittevole per uno studio dentistico moderno.

La maggior parte delle volte (o meglio la quasi totalità delle volte) in cui mi è presentato un piano strategico, mi ritrovo a sentirmi raccontare progetti basati su come:

  • far crescere la produzione di terapie e servizi;
  • aumentare l’impianto produttivo esistente o costruirne di nuovi;
  • trasferire la produzione di servizi e terapie in altre città (se non all’estero);
  • acquistare altri studi in difficoltà sul mercato dentale;
  • fare un accordo commerciale con qualche azienda del settore;
  • assumere dei “promoter” per entrare in nuove aree;
  • eccetera…!

Ti suona familiare?

Ed allora, secondo te…, cosa manca affinché una Strategia simile produca dei profitti?

Beh, è presto detto: manca totalmente il P.S.C.V. (Piano Strategico di Crescita delle Vendite). Stop!

Tale Strategia aziendale sarà realizzabile SOLO se costruita su un Piano Strategico di Crescita delle Vendite, dando per scontato che esso sia associato ai profitti.

Quindi, si tratta di pianificare tutte le azioni che ti permetteranno di:

  • identificare il tuo target di potenziali pazienti;
  • generare nuovi potenziali pazienti (prospects);
  • convertire i prospects in pazienti acquisiti;
  • conoscere esattamente il costo di acquisizione di un nuovo paziente;
  • capire quali siano i servizi e le terapie più appetibili per i prospects;
  • capire quali siano i servizi ed i prodotti più ricercati dai prospects nel post vendita;
  • capire come fidelizzare i pazienti per poter ottenere una vendita ricorrente di servizi e nuove terapie;
  • sapere come e cosa comunicare ai pazienti ed ai prospects;
  • sapere esattamente quanto incasserai dalla prossima campagna di marketing;
  • sapere come misurare ogni singola azione di marketing, per comprendere nel più breve tempo possibile se stia avendo successo oppure no;
  • eccetera…!

E non basta.

Affinché la tua Strategia commerciale possa avere delle possibilità di successo, avrà bisogno che la tua Strategia aziendale si sia preoccupata del posizionamento del tuo studio nel tuo mercato di riferimento e che, quindi, sia in grado di fornire risposte alle tipiche domande:

  • cosa sta facendo il tuo studio dentistico per farsi preferire dalla tua concorrenza?
  • perché i pazienti dovrebbero scegliere il tuo studio e non quello dei tuoi concorrenti?
  • il lo specifico settore di mercato dove stai investendo ha futuro, oppure, è già nella fase decadente?
  • stai creando o vorresti creare un nuovo settore di mercato?
  • come è percepito il tuo studio rispetto alla tua concorrenza?
  • la tua strategia è tutta sull’innovazione del servizio od anche sull’affermazione del tuo brand?
  • quanto tempo occorrerà affinché il tuo brand sia riconosciuto dal mercato in cui operi?
  • eccetera…!

Sono sicuro che già da questa veloce panoramica, tu ti sia reso perfettamente conto che la quantità e la qualità di temi e di argomenti a cui dovrai fornire delle risposte.., sia davvero enorme.

Ed inoltre, spero che ora tu sia consapevole che la semplice “proiezione nel futuro” del tuo studio dentistico (cioè la tua Vision) sia solamente un esercizio mentale di tipo motivazionale e che, perciò, NON sia affatto la tua vera Strategia Aziendale.

Infatti, costruire una vera ed efficace Strategia Aziendale che produca notevoli profitti e non semplicemente il solito “tran tran”, richiederà tutt’altro lavoro. Sei avvisato…!

Vorresti avere anche tu una potente metodica per la Strategia Aziendale, in grado di realizzare la tua “Vision”?

Bene, se vuoi scoprire i tools ed i trucchi del “mestiere” che utilizzo per creare una efficace Strategia Aziendale ed un piano di Marketing Dentale Strategico che siano però vincenti, programmandoli – step by step – e partendo esattamente da zero, anche per divenire consapevole dell’efficacia per il futuro di questi raffinati ed efficacissimi Metodi strategici ed operativi, allora clicca qui==> http://bit.ly/SPB-3-D